Chi sono

ALBO PROFESSIONALE
- Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Savona, 18 Febbraio 1991, con il n°2319.
- Registro Provinciale dei Medici esercitanti le Medicine non convenzionali, presso OM Savona, n°13 del 17 Dicembre 2007: Medico Esperto in Omeopatia e Osteopatia.


- Membro del SCCO, Sutherland Cranial College of Osteopathy (UK). (https://scco.ac/)

- International Physician Directory of the Traditional Osteopathic Studies with James Jealous D.O. (USA), practicing the Biodynamics of Osteopathy. (https://jamesjealous.com/physician-directory/international-physician-directory/)

- Già Membro dell'Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI), n°4629.

- Già Membro della Federazione Italiana Associazioni Medici Omeopatici (FIAMO).

- Già Membro Registro Osteopati d'Italia (ROI).


titoli accademici

Iscrizione al Corso di Laurea in MEDICINA e CHIRURGIA presso l'Università degli Studi di Genova nel Novembre 1984, con conseguimento del diploma il 02.10.1990 con punteggio di 106/110, discutendo una tesi sperimentale sulla fecondazione assistita (GIFT e FIV-ET)
Esame di Stato per l'Abilitazione all'Attività di Medico e Chirurgo sostenuto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Genova, svoltasi nel Novembre del 1990.
Iscrizione nel 1990 alla Scuola di Specializzazione in GINECOLOGIA ed OSTETRICIA presso la Clinica Ginecologica ed Ostetrica dell'Università degli Studi di Genova, diretta dal Prof. G. Pescetto. Ha ricoperto l'incarico di Segretario del Consiglio di Specialità dal 1991 fino al 1994.
Conseguimento del Diploma di Specializzazione in GINECOLOGIA ed OSTETRICIA il 12.07.1994, con una tesi dal titolo: "L'aborto spontaneo ricorrente da causa genetica: lo studio del trofoblasto nella diagnostica citogenetica", riportando punteggio di 50/50.
titoli non accademici
Diploma di MEDICINA OMEOPATICA , corso quadriennale teorico-pratico di 600 ore, conclusosi a Genova il 10.11.2001, presso la Associazione Internazionale "Anthropos e Iatria" per le Medicine di frontiera (dr. F. Piterà). 

Frequenza Ambulatorio e Corso SIMOH a Roma con il Prof. Antonio Negro. Frequenza Ambulatorio e Corso nonScuola Omeopatia Hahnemanniana, Pavia. Dr. Claudio Colombo.

Diploma di PSICOLOGIA SOMATICA, corso biennale (2001-2003) teorico pratico (con obbligo di analisi bioenergetica individuale), conseguito il 14.12.2003 presso IPSO (Istituto Psicologia Somatica, Radix) di Milano, affiliato alla Società Italiana di Analisi Bioenergetica.

Diploma di OSTEOPATIA, DO (corso teorico-pratico di 6 anni) conseguito il 23.09.2005, presso la scuola di Osteopatia "CERDO" con sede a Roma, riconosciuta dal Registro degli Osteopati d'Italia (ROI).

Curriculum Vitae

Dopo il Diploma di Liceo Classico conseguito nel 1984, ho intrapreso gli studi di Medicina e mi sono laureato nel 1990 presso l'Università degli Studu di Genova (la stessa dove hanno studiato mio padre, ginecologo ospedaliero, e mia madre, ostetrica ospedaliera .... che altro potevo fare!!). Dopo di che ho iniziato la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia. Nel mentre ho assolto all'obbligo di leva nel Servizio Civile presso la comunità della Caritas.

Ho coperto Servizio di Reperibilità di Guardia Medica e Servizio di Guardia Medica Attiva nel periodo 1992-1993.

Dal 1992 ho frequentato come medico volontario la Divisione di Ginecologia ed Ostetricia dell'Ospedale S. Paolo di Savona diretta dal Prof. S. Rugiati, sede di Scuola Autonoma di Ostetricia, in maniera continuata fino alla fine del 1996.
Durante quel periodo ho contribuito ad organizzare e a gestire gli ambulatori esterni del Reparto di Ostetricia, l'ambulatorio di ecografia e di diagnosi prenatale.
Ho gestito l'ambulatorio di infertilità praticando la fecondazione assistita (IIU) e Organizzato i corsi in acqua per la preparazione al parto.
Inoltre ho iniziato la frequenza alla sala parto e alle sale operatorie.
Organizzazione del Convegno Regionale di Diagnostica Prenatale: "Problematiche organizzative regionali in diagnostica prenatale", tenutosi a Savona, Fortezza del Priamar, 11/12/1993.
Dall'Anno Accademico 1992-'93 fino all'Anno Accademico '96-1997 (anno dell'unificazione della Scuola di Savona con quella di Genova), sono stato responsabile del corso di "Semeiotica Ostetrica" per le Allieve Ostetriche della "Scuola Autonoma di Ostetricia" (attuale Diploma di Ostetrica) dell'Università degli Studi di Genova, annessa alla ASL n°2 Ligure Savonese.
Per l'interesse nel campo degli ultrasuoni in ostetricia e della vita fetale ho frequentato vari Reparti tra i quali l'Ambulatorio di Diagnosi Prenatale Invasiva della III Clinica di Ostetricia e Ginecologia dell'Università degli Studi di Milano diretta dal Prof. Pardi, presso il P.M.A.O.O.C. San Paolo di Milano; la Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell'Ist. G. Gaslini di Genova, e dell'annesso Laboratorio Sperimentale per le Tecniche Prenatali.
Durante tali periodi ho potuto assistere e operare per Amniocentesi, Prelievo di Villi Coriali, Prelievo di sangue fetale dal cordone ombelicale (cordocentesi), Amnioinfusioni, detensioni di polidramnios. Ricerca sul comportamento fetale e sulla fisiologia del liquido amniotico.
Nel 1994, dopo il conseguimento del Diploma di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, ho iniziato ad interessarmi alle cosiddette medicine non convenzionali o complementari , iniziando con la medicina tradizionale cinese, l'omotossicologia, l'agopuntura auricolare, per poi decidere di completare la formazione nella discipline nate e sviluppatesi in occidente: omeopatia, osteopatia e materie psico-relazionali . La motivazione principale è stata, oltre alla curiosità intellettuale verso la conoscenza, la ricerca di un sistema diagnostico-terapeutico che prendesse in considerazione oltre alla biochimica cellulare, anche gli aspetti biofisici, meccanico-funzionali, anatomici, socio-relazionali dell'essere umano, della sua salute e delle sue patologie.
Dal Marzo 1995 all'Ottobre 1996 ho gestito l'Ambulatorio di Ecografia Ostetrica presso il Servizio di Radiologia dell'Ospedale di Cairo Montenotte (SV), come consulente volontario.
Nello stesso periodo ho frequentato come medico volontario la Divisione di Chirurgia dell'Ospedale di Cairo Montenotte (SV) per assistere ed effettuare interventi di videolaparoscopia operativa (con il Dr. Saccomani e il Dr. Durante).
Ho inoltre svolto attività di sostituzione come specialista ginecologo presso Consultori Materno-Infantili nel territorio dell'attuale II ASL ligure.
Quindi, dal 1/1/1997 al 11/6/1997 sono stato titolare del contratto per un progetto di ricerca finalizzato presso la Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell'Istituto "G. Gaslini" di Genova, dal titolo: "Studio di fattibilità di screening prenatale non invasivo multidisciplinare per le cromosomopatie più frequenti e per l'emofilia A e B nel I trimestre di gravidanza".
Dal 12/06/1997 al 30/05/1998 sono stato titolare di incarico presso la Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale "S. Paolo" di Savona in qualità di dirigente medico I livello (Avviso Pubblico, per titoli, per n° 2 posti di Assistente Medico di Ginecologia e Ostetricia - Area funzionale di Chirurgia, presso l'Unita' Sanitaria Locale Ligure n°2, bandito con deliberazione del Direttore Generale n°461 del 11/04/1996).
Dal giugno 1998 al luglio 2000 ho continuato a frequentare come medico assistente volontario la medesima Divisione.
Dal 2000 al 2004 ho fatto esclusivamente la libera professione e mi sono dedicato principalmente allo studio e a integrare l'attività professionale con la vita personale, e ho deciso di privilegiare una impostazione clinica verso la pratica omeopatica e osteopatica, con un approccio centrato sulle dinamiche psico-somatiche e relazionali.
Da Luglio 2004 a Giugno 2005 ho avuto un "Contratto di collaborazione continuata e continuativa" presso la UO di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale "S. Paolo" di Savona. Direttore Prof. S. Garzarelli.
Dal 2004 fino al 2006 ho tenuto classi (gruppi) di esercizi di bioenergetica, secondo Alexander Lowen.
Dal Marzo 2008 a Giugno 2009 sono stato consulente presso la Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Ceva (Cuneo) della ASLCuneo1 Piemonte.
Dal 1 Luglio 2009 al 15 Febbraio 2010, dirigente medico con contratto a tempo indeterminato presso SOC di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale di Mondovì (CN), ASL CN1 Piemonte.
Come principale attività lavorativa, dal 1992 a tutt'oggi svolgo la libera professione presso ambulatorio privato di Savona e di Albenga (SV).
Da Marzo 2010, faccio parte del corpo docente della Scuola di Osteopatia AEMO (Accademia Europea di Medicina Osteopatica, Aversa - CE) aderente al ROI. Mi occupo della anatomia e della clinica ginecologica, della pratica clinica del sistema neurovegetativo, tengo le lezioni di embriologia generale e speciale e di sintesi clinica osteopatica.
Dal 2012 sono entrato nel corpo docenti dell'Osteopathic College di Trieste, per occuparmi del pavimento pelvico e della clinica ostetrico ginecologica.
Socio Fondatore nel 2014-2016 dell'Associazione culturale "Mani piene di vita" con sede a Pietra Ligure-SV.
Da Gennaio 2016, attività di frequenza volontaria come operatore e responsabile scientifico per l'ambulatorio settimanale di Osteopatia per la Gravidanza, aperto negli ospedali della ASL2 Savonese (Osp. S. Paolo di Savona e Osp. Santa Corona di Pietra Ligure).