FOTOBIOMODULAZIONE
e OSSIGENO MOLECOLARE
per le DISFUNZIONI del PAVIMENTO PELVICO
La terapia laser a basso livello (LLLT, low-level laser therapy) è un tipo di laser freddo non-chirurgico che utilizza non l'energia termica, ma solo l'energia luminosa rossa-infrarossa (IR) per stimolare la biochimica a livello cellulare. Viene chiamata anche FOTOBIOMODULAZIONE o NEUROMODULAZIONE. Associata alla somministrazione sincrona di OSSIGENO MOLECOLARE (tipo Caress Flow), adiuvato con acido jaluronico e/o collagene, la LLLT ha una azione su molti sintomi della sfera urinaria e ginecologica, ampiamente dimostrata come efficace da molti studi scientifici.
TANTI PROBLEMI DIFFICILI per
UNA SOLUZIONE SEMPLICE ed EFFICACE!
Le applicazioni cliniche comprendono la guarigione delle ferite, la rigenerazione dei tessuti e la riduzione del dolore e dell'infiammazione, il miglioramento del sistema immunitario e nervoso, oltre alla diminuzione della carica virale e batterica e alla risoluzione delle infiammazioni.
L'effetto dei FOTONI e dell'OSSIGENO È PRIVO DI EFFETTI COLLATERALI, poiché non si tratta di un farmaco biochimico, ma di una informazione biofisica diretta.
COME FUNZIONA
La FOTOBIOMODULAZIONE stimola il microcircolo che migliora l'afflusso di sangue alle cellule (contenente ossigeno, nutrienti e cellule immunitarie) e stimola la formazione di nuovo collagene attivando i fibroblasti. Le cellule che ricevono i fotoni della luce infrarossa (IR) attivano il metabolismo: i fotoni stimolano infatti il citoscheletro e i mitocondri, responsabili della funzionalità e del metabolismo della cellula. La maggiore produzione di ATP, l'energia chimica cellulare, ottimizza il funzionamento fisiologico del tessuto mucoso e connettivale. Grazie all'effetto di NEUROMODULAZIONE, riduce il dolore influenzando i segnali nervosi e modulando l'azione delle sostanze chimiche nel processo infiammatorio verso la risoluzione dellainfiammazione e la riparazione dei tessuti. L'OSSIGENO MOLECOLARE ad alta concentrazione (02) viene erogato dopo l'infrarosso, apporta ossigeno ai tessuti e attiva immediatamente il metabolismo cellulare. La FOTOBIOMODULAZIONE a lunghezze d'onda selezionate può stimolare direttamente la produzione di energia dei mitocondri cellulari. L'attivazione del metabolismo cellulare attraverso la catena respiratoria si verifica in cellule sensibili alla luce; la suscettibilità all'irradiazione e la capacità di attivazione dipende dallo stato fisiologico delle cellule irradiate: cellule con stato di ossidazione ridotto (come negli stati patologici) sono più sensibili all'irradiazione. La disfunzione dei mitocondri e lo stress ossidativo svolgono un ruolo chiave in tutte le patologie infiammatorie. I fotoni producono una interazione con i fotorecettori cellulari con l'enzima "citocromo c ossidasi" (CCO) promuovendo il trasferimento di elettroni e il legame dell'ossigeno nella CCO, riattivando la funzione dei mitocondri ed aumentando l'attività metabolica. Come conseguenza di queste reazioni di ossidoriduzione, oltre all'ATP, vengono prodotti una serie di radicali liberi, noti come specie reattive dell'ossigeno (ROS). In situazioni di stress ossidativo, processi infiammatori cronici e concentrazioni inadeguate possono causare ossidazione cellulare ed essere correlati alla citotossicità. Mentre, in concentrazioni fisiologiche, i ROS stimolano il rilascio di fattori di crescita per la riparazione dei tessuti e la promozione del differenziamento cellulare (come, tra gli altri, quello neuronale ed immunitario), inibendo eventi infiammatori, invecchiamento e morte cellulare.
Per quali PATOLOGIE sono indicati la fotobiomodulazione con InfraRosso e Ossigeno Molecolare?
È stato dimostrato che tratta efficacemente la sindrome del tunnel carpale e i dolori articolari e fasciali. Per le disfunzioni del pavimento pelvico può alleviare il dolore e l'infiammazione per molte diagnosi come il DOLORE PELVICO CRONICO, compresa l'endometriosi, le infezioni croniche alla vescica, CISTITI CRONICHE, e alla vagina, VAGINITI RICORRENTI, alle NEVRALGIE DEL PUDENDO, vestibolite e VULVODINIA, prostatite, fistole anali, INCONTINENZA URINARIA e PROLASSI di utero e vescica, LICHEN, la SECCHEZZA VAGINALE della menopausa, DISPAREUNIA. Modulando l'emissione dell'infrarosso, si tratta sia la debolezza dei muscoli del pavimento pelvico, sia la eccessiva contrattura e chiusura perineale e altre condizioni come i traumatismi, le conseguenze del parto e della chirurgia. È stato anche usato per trattare problemi di infertilità.
FOTOBIOMODULAZIONE
e OSSIGENO MOLECOLARE
UNA SOLUZIONE SEMPLICE ed EFFICACE pervle DISFUNZIONI del PAVIMENTO PELVICO
Una valutazione clinica dei sintomi e una diagnosi della disfunzione del pavimento pelvico è necessaria prima di utilizzare le metodiche biofisiche. Inoltre, è opportuno anche considerare una terapia concomitante con rimedi fitoterapici, ORMONI BIOIDENTICI, PROBIOTICI e NUTRACEUTICA per velocizzare la guarigione definitiva dalle cause dei sintomi.