Lo SPAZIO endoPELVICO
La funzione della struttura osteo-mio-fasciale della pelvi risiede nello spazio e nei volumi interni.
Lo spazio si modifica e si modula attraverso la crescita e la mobilità dei tessuti.
STRUTTURA
- Sacro
- Coccige
- Ossa Iliache
- Articolazione dell'anca
- Sinfisi Pubica
- Vertebre Lombari
- Diaframma Pelvico e Muscolo Elevatore dell'Ano
- Fascia Toraco-Lombare
- Diaframma Toracico
- Spazio Addomino-Pelvico
PELVIC DYNAMIC BALANCING
PELVIC YOGA HEALTH - BIRTHLIGHT
FUNZIONE
La PELVI, come tutte le strutture corporee, è una unità DINAMICA risultante dall'unione e dalla relazione di molte parti. Ogni parte ha una FORMA e una FUNZIONE, ma l'intero è maggiore della somma delle parti.
Ogni singola parte ha una sua DINAMICA. L'intera pelvi a sua volta ha il suo movimento di insieme, che è dipendente dal movimento muscolare, dalla respirazione secondaria, dalla respirazione primaria e dalla crescita (video).
La FORMA dipende dalle influenze epigenetiche, ormonali e metaboliche che sono descritte dal biotipo costituzionale. La forma esterna descrive uno SPAZIO INTERNO che accoglie la FUNZIONE della pelvi.
La forma del bacino è descrivibile in schemi, che si rispecchiano nei patterns di movimento. Le variazioni dei diametri possono essere misurate dinamicamente tramite la pelvimetria esterna con il Digital Distance Indicator (DDI, Metrica, MI, IT), strumento medicale brevettato di classe 1.
La FUNZIONE endopelvica dipende dalla sincronia e dalla armonia del movimento tra le singole parti. Le articolazioni sono lo SPAZIO che rende possibile la dinamica della forma.